Vallesaccarda Eco-Sentiero

header ECS 960x250

Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

 

Il Barbagianni è un uccello rapace notturno appartenente alla famiglia dei Titonidi. Sono uccelli tipici di zone d'aperta campagna e cacciano prevalentemente ai margini dei boschi. Il barbagianni è economicamente vantaggioso per l'uomo in quanto elimina altri animali dannosi come roditori e talpe. Inoltre viene utilizzato spesso nella falconeria. Sono prevalentemente stanziali, notturni o crepuscolari. Hanno un grido acuto riconoscibile.

 

La Poiana è un uccello rapace della famiglia Accipitridae tipico dell'Europa. E’ un predatore di medie dimensioni, preferisce i boschi, ma di solito caccia in territori aperti. Mangia soprattutto piccoli mammiferi e le limitate esigenze ecologiche ne fanno un rapace diurno frequente alla vista, osservabile posata su pali e alberi isolati, dai quali pratica la caccia da appostamento.

 

L’Upupa è un uccello della famiglia degli Upupidi. Il piumaggio è inconfondibile, marrone molto chiaro nella parte superiore e a strisce orizzontali bianco-nere nella parte inferiore. L'upupa è amante dei luoghi secchi, semialberati caldi e assolati: la si può incontrare presso boschetti o frutteti o lungo strade sterrate dove spesso si concede bagni di polvere. Nidifica nelle cavità degli alberi, negli anfratti di rocce o di muri o edifici rurali.

 

La Volpe è un mammifero onnivoro appartenente alla famiglia dei Canidae. Si tratta di un animale che colonizza qualsiasi ambiente a disposizione, trovandosi un posto anche nelle periferie delle aree urbane. E’ giocherellona ed estremamente furba. E' un animale notturno, ma dove vive indisturbata è attiva anche di giorno. Anche se il suo cibo prediletto sono conigli e roditori, la volpe è un cacciatore opportunista e si adatta all'ambiente in cui vive.

 

ES-09

 

Share